Acqua Gym Coreography

Acqua Gym Coreography: Allenamento in acqua che prevede l’esecuzione di sequenze di esercizi coreografati tra di loro, quindi formazione di semplici blocchi che verranno ripetuti costruendo la coreografia.

E’una ginnastica di gruppo svolta in acqua, a tempo di musica, (con possibile, ma non indispensabile, uso di attrezzature specifiche). Tale attività si ispira a varie discipline, quali: il training autogeno, lo jogging, lo judo, il pugilato, la danza, il nuoto, lo stretching, lo yoga e l’aerobica.

È veramente completa e si propone sia come attività sportiva che ricreativa, ma anche come mezzo estetico, terapeutico e riabilitativo. Grazie alla mancanza di gravità, è raccomandata alle donne in gravidanza, ed, in virtù dell’assenza di impatti violenti, non crea in nessun modo pericoli di traumi ossei od articolari.

Muoversi in acqua è molto piacevole, e si può farlo bene a qualsiasi età.

La resistenza che l’acqua esercita sul nostro corpo comporta vantaggi simili a quelli indotti dal massaggio.

Bastano circa 45 minuti di lavoro al giorno, almeno 3 volte a settimana, per avere ottimi risultati, e non occorre saper nuotare, in quanto sono previsti anche esercizi in acqua bassa ed a bordo vasca accessibili veramente a tutti.

I più importanti effetti benefici dell’acquagym sono:

– un miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare;

– uno sviluppo della forza, ma senza incorrere nell’ipertrofia muscolare, che non è sempre gradita, soprattutto dalle donne;

– l’allungamento ed il modellamento dei muscoli;

– la possibilità di combattere la cellulite, soprattutto grazie all’effetto idromassaggio, indotto dagli spostamenti della massa liquida durante i movimenti di ginnastica, che tende a snellire e modellare il corpo, eliminando i gonfiori e rassodando i tessuti;

– la stimolazione dei vasi sanguigni e linfatici, con conseguente miglioramento generale della circolazione e del drenaggio dei fluidi corporei, che favorisce la cura delle varici agli arti inferiori, dell’ipertensione e della ritenzione idrica;

– la cura dell’artrosi, grazie alla possibilità di movimenti dolci e non traumatici, molto utili per sbloccare le articolazioni;

– il rimedio a stanchezza e stress.

 

50
Difficoltà
30
Resistenza
20
Forza

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